INSEGNANTE

miki copia

Fotografa eclettica e anticonvenzionale, specializzata nei ritratti, è un’indagatrice dell’animo umano.

Ha realizzato importanti campagne sociali, che hanno riscosso un notevole interesse con recensioni ed articoli sui più famosi media (Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, IlSole 24ORE, La Repubblica, Vanity Fair, Sette, La Stampa, Italia Post, in tv Rai2); ha partecipato alla manifestazione Sessualità e Disabilità alla Triennale di Milano, oltre a vari convegni e dibattiti nazionali.
Ha vinto il premio come campagna sociale  al Web Marketing Festival 2016 con il progetto “Boudoir Disability

Scrittrice di libri di fotografia (dalla manualistica per ragazzi al ritratto professionale).
Nel 2014 Micaela Zuliani scrive la prima edizione del “Manuale di Fotografia per ragazzi” , il 1° specifico in Italia. L’anno successivo nella seconda edizione viene inserita anche una sezione riguardante Photoshop.
Nel 2016 Micaela Zuliani scrive il suo secondo libro “Fotografia Boudoir”, il primo del settore scritto da un fotografo italiano.
Attualmente sta ultimando il libro “Ritratto Maschile” e “Il Ritratto” in uscita a fine 2017.

4libri

Introduce nel 2011 in Italia il genere “Fotografia Boudoir” e un nuovo modo di intendere la fotografia alla donna, valorizzandone l’unicità, l’autenticità, senza ricorrere all’uso di photoshop.


Autrice di format fotografici, sociali ed eventi speciali; promotrice della fotografia come strumento terapeutico, ha collaborato nel 2016 con la Lega Italiani per la lotta contro i tumori di Bologna realizzando il progetto Portrait de Femme Therapy con le donne malate di cancro; tra gli obiettivi del progetto, apprezzabile l’opportunità emersa di offrire loro un ritratto valorizzante di se stesse al fine di migliorarne l’autostima e favorire la cura oncologica intrapresa.
Nel 2017 inizia ad utilizzare la fotografia come strumento di ricerca, terapia e sostegno rivolto a giovani con problematiche adolescenziali e dipendenze.

Insegnante di fotografia di adulti e ragazzi, sviluppa la didattica con una particolare valorizzazione dell’apprendimento empirico rispetto alla teoria ed alla tecnica.
Tiene corsi, workshop tematici e sul valore della componente emozionale del ritratto fotografico e del processo rappresentativo.
Con il progetto Scuole Bookcity ha tenuto corsi di fotografia ai ragazzi delle Scuole Medie di Milano.

PUBBLICAZIONI – STAMPA
RECENSIONI : TuttoMilano Repubblica, Corriere della sera, Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano; Vogue Sposa, Donna Moderna, Yahoo Italia, Nerospinto, Glamour .it , Ora, Style Papers , WU magazine con il reportage sul Milano Film Festival, MILANO24ORE NEWS , TGCOM 24, Ditutto, Expoart. Reportage servizio di PARIGI su MAGAZINE INTERNAZIONALE Street & People n° 01/2012
COPERTINE LIBRI : fotografa ufficiale dei pluripremiati romanzi Melodia Fatale e L’Ultima Mossa (A.G. Ripa), thriller; ritratto scrittore Antonio Giuseppe Malafarina, libro “Poesia.
Calendario benefico RADIO ITALIA : fotografia di Dolcenera – a favore dell’ Ospedale dei Bambini del Meyer di Firenze.

 

Annunci